08
06
20
Kriya per equilibrare prana e apana e il centro del cuore
Video
Kriya
Nella cultura yogica il Prana indica l’energia vitale che nutre, è una forza presente dentro di noi e situata tra la laringe ed il diaframma, questa energia gestisce la respirazione e la circolazione.
Infatti, la parola Prana deriva dalla radice “pra-an” che significa respirare o inalare, il prefisso “pra” significa primo o principale ma significa anche riempire.
Per questo motivo, quando parliamo di Prana stiamo indicando l’energia vitale che circola nel corpo attraverso le nadi (canali) riempiendo e nutrendo le nostre cellule, è la base del sistema energetico detto prana-yama (tecniche di respiro o gestione del prana attraverso il respiro).
Ma questa energia non è presente solo in noi, ma in tutte le cose, animate e inanimate, è una energia che riempie tutto l’universo.
Apana invece, è l’energia vitale che purifica, si trova tra l’ombelico ed il pavimento pelvico. E’ una energia che regola le funzioni escretorie e riproduttive e fa spazio per l’energia pranica agire.
Queste due energie hanno movimenti opposti (Prana verso l’alto e Apana verso il basso), l’equilibrio di queste due forze è di fondamentale importanza per la salute dell’intero organismo. Quando una domina sull’altra, lo stato mentale viene influenzato dall’energia prevalente e questo crea confusione, depressione, insicurezza, bebolezza e quant’altro.
In questo kriya troverai la possibilità di equilibrare queste due forze e vivere felice.