03

05

20

L'intuizione

La conoscenza che arriva da sè

Posted by Dioni Mara Malacarne

Pages

Che cos'è l'intuizione?

L’intuizione è una conoscenza che arriva da sé, è un clic, una lampadina che si accende in particolari momenti senza fare ricorso al ragionamento, è una capacità innata che appartiene a tutti ma che deve essere alimentata perché si sviluppi. 


Einstein interpretava l’intuizione come un dono divino che utilizza la mente come il suo servo fedele.

Urban Life
Urban Life
Urban Life
Urban Life

Altri articoli che

ti possono interessare...

Ma quanto potrà essere fedele la nostra mente?

Se pensiamo ai giochetti, al sabotaggio, ai pensieri pessimisti, negativi, se pensiamo a quante volte abbiamo le redini in mano e quante volte invece ci facciamo guidare dalle emozioni e dai pensieri poco salutari, possiamo affermare con tutta certezza che la mente è tutt’altro che fedele. 

 

In realtà, tutto dipende unicamente da noi stessi: come e da cosa la nutriamo. 

 

Ecco perché è importante auto-osservarsi, è da lì che deriva la consapevolezza e la possibilità di controllare il controllabile, di agire a nostro favore e modificare gli schemi che impediscono la nostra evoluzione, che ci impediscono di creare nuove abitudini, di vedere il mondo con una mente più chiara, più neutra (terzo occhio) e di creare quel vuoto necessario per accogliere l’intuizione.

 

Cosi come la mente, l’intuizione è qualcosa che ci appartiene, molte volte tuttavia abbiamo un certo timore ad ascoltare perché siamo stati “allenati” sin da piccoli a dover ragionare, calcolare e giudicare ogni evento. 

 

In questo modo, alimentiamo giorno dopo giorno la mente positiva e la mente negativa (maggiormente la negativa), mentre la mente neutra rimane in costante dieta. Nonostante ciò, l’intuizione non ci abbandona e ci salva la vita quando l'intelletto non è in grado di trovare una via di uscita. 

 

Alcune grandi guide spirituali come Mahatma Gandhi prediligevano agire e prendere decisioni guidati dall’intuizione proprio perche l’intuito è la voce dell’anima che si manifesta solo quando la mente si calma. 

 

L’intuito invia conoscenze di cui la mente razionale non è in possesso.

 

Un ottimo strumento per calmare la mente e sviluppare l'intuizione è sedersi in meditazione e usare le asana (posture dello yoga) che ci aiutano a conoscerci più in profondità e tranquillizzare la mente.

 

Allora, cominciamo? 

Premi il pulsante per vedere il video